2008

Announcement Date: 1 luglio 2008

Eventi

Master clinico teorico-pratico

“Identità e psicoterapia psicoanalitica”
Convegno ASMP (Accademia Scienze Medicina Palliativa)
31 Maggio 2008, Bologna
I bambini e il lutto

Congresso Internazionale – XV Forum Internazionale IFPS

15-18 ottobre 2008, Santiago del Cile
“Identità e Globalizzazione – Nuove sfide per la psicoanalisi”
Contributi:

  • Relazione scientifica redatta dai Dott. G. Battaglia, G. Ferrari, M. Salmi e presentata dalla Dott.ssa M. Salmi (vicedirettrice)
  • Partecipazione della Dott.ssa M. Salmi in qualità di Tutor, per la presenza degli allievi dell’Istituto
  • Partecipazione dei delegati dell’Istituto Dott.ssa M. Salmi e Dr. Rainer Funk alla riunione programmatica scientifico-organizzativa dell’organizzazione IFPS.

Convegno OPIfer

25-26 Ottobre 2008, Milano
“Le molte voci dell’identità”
con la partecipazione dei Dr. G. Battaglia e G. Ferrari con gli allievi dell’Istituto.

Attività varie

  • Continuazione dell’attività di ricerca culturale e clinica sul tema delle problematiche psicologiche delle donne nei passaggi più importanti della loro vita da parte della Dott.ssa C. Valentinuzzi.
  • Continuazione e rafforzamento del progetto di collaborazione, ricerca ed intervento clinico-culturale (in ambito etnopsicoanalitico) con l’Associazione Onlus Mondo Donna (che si occupa da 10 anni dell’accoglienza delle ragazze madri extracomunitarie). Coordinatore del progetto è il Dr. G. Battaglia.
  • Realizzazione del progetto di collaborazione con la “Casa dei Risvegli” di Bologna (Centro per il Risveglio dei pazienti in stato di coma) e con l’AUSL di Bologna, per un intervento clinico sui parenti dei pazienti in stato di coma.
  • Impegno nella realizzazione del Progetto “Nodi di vita”, coordinato dal Dr. G. Ferrari, in collaborazione con l’Associazione di volontariato Onlus Auser e con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.
  • Patrocinio per il Convegno: “L’uomo moderno e la sua fuga dalla libertà, attualità del pensiero di Erich Fromm”, tenutosi l’11 novembre 2008 a Forlì ed organizzato dall’Associazione per lo Studio della Psicologia e delle Neuroscienze “Gian Marco Balzarini” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ludovico Feuerbach”. Tra i relatori il Dr. Giancarlo Signorini, Psicoanalista dell’Istituto.