Presentazione de: “Il colloquio psichiatrico”, a cura del Dott. Marco Conci

In data 7 ottobre 2017 abbiamo avuto l’onore di ospitare la presentazione, in anteprima per i nostri allievi, dell’ultimo importante testo del Dott Marco Conci: Il colloquio psichiatrico.
Conci si è occupato di riportare alla nostra memoria questo testo di Sullivan riconoscendone più che mai l’attualità e valorizzandolo tramite questa edizione (Giovanni Fioriti Edizione).
Marco Conci, nato a Trento nel 1955, è medico e psichiatra. Dal 1991 è ricercatore presso la clinica psichiatrica dell’Università di Brescia e dal 1996 socio ordinario dell’Associazione di studi psicoanalitici di Milano. Ha curato l’edizione italiana delle lettere di Freud a Eduard Silberstein (Bollati Boringhieri 1991) e dirige la collana Eros e Psiche della Massari editore. Per questa collana ha pubblicato “La tradizione interpersonale in psichiatria, psicoterapia e psicoanalisi”, ha curato l’antologia di E. Fachinelli “Intorno al 68” e ha tradotto e curato la “Breve storia della psichiatria” di Ackerknecht. Pubblica nel 2000 “Sullivan rivisitato”. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, molte delle quali relative alla storia della psichiatria e della psicoanalisi ed è inoltre membro del comitato di redazione delle riviste International forum of Psychoanalisys (Stoccolma) e Psychoanalisys and History (Londra).