Biodanza – Seminario esperienziale 13/04/2024

L’istituto Erich Fromm, nella Direttrice Dott.ssa Manuela Salmi, presenta la lezione a cura del docente Dott. Paolo Host

La giornata di formazione prevede un approccio prevalentemente esperienziale, con due sessioni di Biodanza proposte agli allievi psicoterapeuti, dopo una breve esposizione dei riferimenti teorici e metodologici.

Un altro punto centrale è l’analisi di gruppo, con riflessioni sui fattori terapeutici del gruppo come struttura che consente l’esplorazione di movimenti emancipativi e dinamiche profonde, sia individuali che collettive.

La biodanza è una disciplina pedagogica fondata agli inizi degli anni 60 del secolo scorso da uno psicologo ed antropologo cileno, il prof. Rolando Toro Araneda.
Attraverso la musica e il movimento emozionato in un contesto di gruppo si pone come obiettivo l’espressione dei potenziali genetici individuali, l’integrazione di varie parti di sé e l’integrazione con gli altri. Attraverso una metodologia centrata sul benessere, sull’esperienza nel qui ed ora del piacere di vivere e della connessione con la propria sensibilità, propone danze con movimenti liberi, individuali, di coppia e di gruppo.