Il corso di specializzazione
Il corso di specializzazione post-universitaria dell’Istituto Erich Fromm è rivolto ai laureati in Medicina e Psicologia già iscritti ai rispettivi Ordini Professionali e rende idonei all’esercizio della psicoterapia individuale e/o di gruppo.
Ha una durata di 4 anni, articolati in:
- Formazione teorica (lezioni e seminari)
- Formazione psicodinamica (analisi individuale e analisi di gruppo)
- Formazione clinica (supervisione individuale e di gruppo)
- Tirocinio
Il corso di specializzazione abilita all’esercizio della psicoterapia nel territorio nazionale, consente l’accesso ai concorsi presso gli enti pubblici e al network di formazione permanente dell’Istituto Erich Fromm che comprende incontri, seminari e congressi organizzati da:
- International Erich Fromm Society https://www.fromm-gesellschaft.eu/index.php/en/
- International Karen Horney Society http://plaza.ufl.edu/bjparis/ikhs/index.old-46
- Sandor Ferenczi Society http://ferenczisandor.hu/
- Federato a OPIfer, Organizzazione Psicoanalisti italiani https://opiferpsicoanalisti.org/
- International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS) http://ifps.info/index_eng.php, fondata nel 1962 da Erich Fromm che raggruppa oggi 22 società psicoanalitiche di tutto il mondo e rappresentano più di duemila psicoanalisti.
Gli allievi dell’Istituto Erich Fromm possono partecipare in qualità di “candidati” ai congressi e stages internazionali organizzati dall’IFPS.
Riconoscimento ministeriale
Scuola di Formazione Post-Universitaria riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. 16 Novembre 2000, G.U. n.298 22 Dicembre 2000 e con D.M. 27 Aprile 2001 G.U. n. 124 30 Maggio 2001 (Confermato)