Mitologia Psicodinamica – Presentazione lezione del 23/03/2024

L’istituto Erich Fromm, nella Direttrice Dott.ssa Manuela Salmi, presenta la lezione a cura del docente Dott. Eros Lancianese

La mitologia è il linguaggio universale attraverso cui si esprime l’immaginazione umana. La sua ricchezza e profondità è stata oggetto di studi da parte di filosofi, antropologi e etnopsichiatri che hanno cercato di comprendere il suo significato dietro le pieghe del racconto. Con essa la Psicoanalisi di Sigmund Freud riesce a trovare una corrispondenza alla comprensione dello sviluppo strutturale della psiche umana e mediante il lavoro di Carl Gustav Jung possiamo capire come i suoi motivi si ripresentino nella vita onirica, dando profonde chiavi di lettura dell’umano agire.

L’ insegnamento si prefigge l’intento di presentare la mitologia sotto la sua lente antropologica mediante le riflessioni di René Girard, Joseph Campbell e Károly Kerényi e offrire spunti di comprensione sulla clinica psicodinamica attraverso un nutrito lavoro di comparazione fra motivi mitologici e vissuti psicopatologici.