Teoria della tecnica psicoanalitica – Presentazione lezione del 10/02/2024
Docente: Prof. Paolo Migone
La lezione si propone di esporre da un punto di vista teorico-clinico alcuni costrutti relativi alla teoria della tecnica che interessano in modo particolare il dibattito psicoanalitico contemporaneo quali l’auto-disvelamento o self disclosure dello psicoterapeuta, la gestione della dinamica transfert-controtransfert, le modalità di utilizzo degli interventi dell’analista come ad esempio il timing nel fornire le restituzioni o le interpretazioni al paziente. L’esposizione teorica prenderà in
considerazione diretta esperienze della pratica clinica.
Paolo Migone, si è specializzato in psichiatria e psicoanalisi in Italia e negli Stati Uniti. Psicoanalista di fama internazionale ha partecipato a numerosi congressi per diverse associazioni psicoanalitiche nazionali e internazionali tra cui IPA e IFPS. È condirettore della rivista “Psicoterapia e Scienze Umane” fondata da Pier Francesco Galli nel 1967, ad oggi la rivista italiana più diffusa del settore.
È stato fondatore della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR). Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche internazionali, e volumi tra cui “Terapia Psicoanalitica” (Milano: FrancoAngeli, 1995; nuova edizione 2010).