Conoscere le voci e lavorare verso la guarigione

Il Seminario si terrà il 14 novembre 2015 dalle ore 10.00 alle 17.00, presso l’Istituto Erich Fromm di Bologna.
L’evento sarà tenuto da:

  • Dott.ssa Cinzia Valentinuzzi: Psicanalista Istituto Erich Fromm

Essendo il seminario a numero chiuso, si prega di richiedere la scheda di iscrizione a c.valentinuzzi@libero.it e di attendere conferma della stessa, via e-mail.
Gli Alunni della nostra Scuola di Specializzazione sono esentati dal presentare la domanda.

Conduce la dott.ssa Cinzia Valentinuzzi, con la partecipazione degli operatori e facilitatori dell’associazione “al di là delle voci”che collabora con i diversi gruppi AMA per uditori di voci a Imola,Bologna, Faenza, Trieste.

Tema del seminario

Sentire le voci è un’esperienza direttamente collegata ad eventi traumatici del passato: abusi sessuali e/o fisici, repressione delle emozioni, bullismo, problemi nell’adolescenza, forte stress. Le emozioni legate a quell’evento traumatico si esprimono attraverso le voci e possono arrivare a sconvolgere la vita della persona. Tuttavia è possibile intraprendere il cammino verso la guarigione come percorso individuale che riconduce l’uditore alle proprie emozioni, riacquisendo il controllo della propria vita.

Con il termine “voci” si intende qualsiasi esperienza o percezione inusuale: voci interiori, compagni invisibili, la voce della coscienza, spiriti, angeli, demoni, la voce di Dio, personalità scisse, allucinazioni visive ecc.
Ancora, troppo spesso le persone vengono stigmatizzate, poiché sentire le voci è considerato uno dei sintomi cardinali delle psicosi (nel seminario verranno presentati video relativi al tema trattato).