La psicologia dell’arte si intreccia con il colloquio clinico

Il Senso dello Sguardo – Un approfondimento fototerapeutico

La Presentazione dell’evento si terrà il 26 Ottobre 2012 alle ore 11:00, presso il Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna.
L’evento sarà tenuto da:

  • Francesca Belgiojoso: Psicanalista Studio ArteCrescita
  • Francesca Catastini: Fotografa

Seguirà il Workshop in data 27 e 28 Ottobre, con orario 9:30-13 / 14:30-18:00, presso l’Istituto Erich Fromm, Bologna
via Marconi, 16
Costo di iscrizione: 120€
Per iscriversi scrivere a Serena Calò calo.serena@gmail.com

Fotografia, psicologia e creatività: un workshop esperienziale

Rivolto a fotografi, psicologi, arteterapeuti e a chiunque sia interessato ad esplorare la propria creatività attraverso l’integrazione di psicologia e fotografia.
A partire dal Photolangage, l’utilizzo della fotografia come strumento di mediazione di pensieri, parole ed emozioni di gruppo, si lavorerà per la comprensione e il sostegno del proprio processo creativo.
Secondo le PhotoTherapy Techniques di Judy Weiser lavoreremo con fotografie portate dagli utenti fatte in base ai compiti assegnati (le indicazioni riguardo i compiti e le fotografie da portare verranno date dopo l’iscrizione).
Concluderemo il percorso con una riflessione anche pratica sull’autoritratto secondo la teoria di Stefano Ferrari.
Gli esercizi svolti verranno discussi in gruppo, in modo da permettere ai singoli di elaborare l’esperienza attraverso il confronto con l’altro.

Francesca Belgiojoso

Psicologa, Psicoterapeuta in formazione psicoanalitica presso la Scuola di Specializzazione Minotauro (A.r.p.ad., Milano), dal 2005 collabora con l’International Association for Art and Psychology svolgendo attività di ricerca in psicologia dell’arte. Nel 2010 ha fondato insieme a tre colleghe lo Studio ArteCrescita: grazie alla sua formazione sia in campo psicologico che artistico, integra psicologia e fotografia nei colloqui clinici individuali, attraverso le PhotoTherapy Techniques di Judy Weiser, e nella conduzione di gruppi attraverso il Photolangage. Lavora con artisti e fotografi fornendo un sostegno al processo creativo all’interno di un percorso che utilizza la fotografia come strumento di esplorazione di sé.
Per approfondimenti:
www.studioartecrescita.com
www.istitutoerichfromm.it