Psicopatologia Generale – Presentazione lezione del 14/06/2025

L’istituto Erich Fromm, nella Direttrice Dott.ssa Manuela Salmi, presenta la lezione a cura del docente Dott. Luca Valerio Fabj

La lezione tenuta dal Dott. Luca Valerio Fabj approfondisce il tema della diagnosi in chiave psicodinamica e fenomenologica, proponendo una visione che si distacca dalla mera classificazione sintomatologica.

Viene presentato un approccio centrato sul vissuto del paziente, che mira a comprendere e descrivere la persona nella sua unicità, piuttosto che a definirla attraverso una patologia.

La diagnosi si configura così come un processo relazionale, che nasce nel dialogo tra terapeuta e paziente, in un’ottica bidirezionale di comprensione condivisa.

Una riflessione importante su come restituire centralità alla relazione terapeutica e alla soggettività, al di là del sintomo.